domenica, Dicembre 22, 2024
Primo Piano

Consiglio comunale: iniziative solidali al centro delle Festività Natalizie 

Momenti di condivisione e solidarietà hanno contrassegnato nei giorni scorsi il calendario delle manifestazioni natalizie promosso dal Consiglio comunale e dal presidente Sebastiano Anastasi.
Lo “Zaino sospeso” ha portato speciali doni natalizi ai bambini delle famiglie meno abbienti. Grazie alla collaborazione con il Lions Club Catania for an Absolute serve-distretto 108 Yb, il consesso cittadino ha consegnato una fornitura di corredo scolastico alla delegazione della Casa Famiglia Istituto S. Giuseppe di Catania  “per permettere agli alunni in difficoltà di continuare ad affrontare l’anno scolastico in modo sereno, garantendo pari opportunità per il diritto allo studio”.

La convivialità è stata al centro del “Pranzo di solidarietà”, realizzato  in collaborazione con l’associazione Per Servire la Vita-Onlus e l’Unità di strada. Tanti concittadini senza dimora sono stati accolti nelle sale del dormitorio di via Filippo Eredia per un pasto caldo, con menu completo messo a punto con alimenti adeguati a scelte religiose o individuali.
Insieme con i volontari dell’associazione, a servire ai tavoli, e condividere storie e racconti di vita, c’erano anche il presidente Sebastiano Anastasi e i consiglieri Simona Latino e Matteo Bonaccorso.
La salute è stata al centro delle “Giornate di Prevenzione” promosse dalla commissione consiliare Salute, con screening sanitari gratuiti per i cittadini in condizioni di disagio economico-sociale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto degli ambulatori di via Antonino di Sangiuliano e alla collaborazione dell’associazione Per Servire la Vita Onlus e dell’Unità di Strada.
“Il periodo natalizio – ha sottolineato il presidente Anastasi – acuisce solitudini e difficoltà. Per questo riteniamo importante dare un segnale tangibile di vicinanza e solidarietà, nel solco del percorso che come consiglio comunale stiamo portando avanti con un impegno costante nei confronti di tanti nostri concittadini che vivono in condizioni di disagio”.

About The Author