Denunciato un parcheggiatore abusivo in via Santa Maria La Grande
La Polizia di Catania ha svolto, nella giornata di ieri, un servizio mirato al contrasto nei confronti del fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
Il servizio si è concentrato soprattutto nella zona del centro storico dove sono stati fermati mentre svolgevano la loro “attività” alcuni parcheggiatori abusivi, molti dei quali recidivi e pregiudicati, ai quali sono state sequestrate le somme di denaro provento della loro attività illecita.
Le motovolanti hanno effettuato un controllo mirato in via Santa Maria la Grande, dove insistono -peraltro- numerosi uffici pubblici.
Gli agenti hanno constatato che la strada era quasi del tutto occupata da veicoli in sosta irregolare, molti dei quali parcheggiati in doppia fila o sui marciapiedi, impendendo il passaggio anche ai pedoni e rendendo impossibile la fruizione dei servizi offerti dalle strutture pubbliche ai diversamente abili.
I poliziotti hanno denunciato un parcheggiatore abusivo, classe 1973, per la violazione del provvedimento del Dacur (divieto di accesso al centro urbano) emesso nei suoi confronti dal Questore di Catania, nonché per la recidiva nell’esercizio dell’attività di guardiamacchine, in quanto sanzionato in precedenza. L’uomo, negli ultimi anni, è stato sanzionato e denunciato per lo stesso motivo decine di volte ed è stato trovato in possesso di oltre 40 chiavi di autovetture, parcheggiate in modo irregolare, di proprietà di lavoratori della zona, di utenti degli uffici ubicati nei pressi ed anche di persone impegnate a fare shopping nelle vie del centro.
L’attività di parcheggiatore abusivo in questo caso ha anche messo in pericolo la sicurezza stradale, poiché le auto in sosta irregolare avrebbero reso difficile il transito dei mezzi di soccorso in caso di pericolo.
Sembrerebbe che alcuni automobilisti, sanzionati, affidassero le loro auto al parcheggiatore da anni, anche con “abbonamenti” mensili, ovviamente del tutto irregolari, per un corrispettivo di 50 euro.