Bombe a mano, pistole e munizioni da guerra trovate in una grotta a San Giovanni Galermo
Una bomba a mano, risalente alla seconda guerra mondiale, è stata recuperata dalla Polizia di Stato in una grotta lavica del quartiere San Giovanni Galermo a Catania.
La squadra artificieri della Questura di Catania, allertata dal Centro Speleologico Etneo in seguito al ritrovamento di munizioni belliche e di una pistola d’epoca risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ha individuato un ordigno ancora integro e funzionante, insieme a un detonatore.
I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti immediatamente sul posto per mettere in sicurezza l’ordigno e recuperare le munizioni, in modo da scongiurare rischi ed eventuali incidenti.
Per mettere in sicurezza l’area, gli specialisti della squadra artificieri, addestrati anche come manovratori di corde e in possesso di conoscenze tecniche avanzate, si sono calati all’interno della grotta, introducendosi dall’unico punto accessibile ricadente in una proprietà privata.
Grazie all’uso di un metal detector, i poliziotti, accompagnati dagli speleologi, hanno trovato le munizioni da guerra e la pistola, deteriorata dal tempo. Poco dopo si sono imbattuti in una bomba a mano, ancora completa di spoletta e gancio di sicurezza, e in un detonatore.
E’ stato necessario un intervento antisabotaggio finalizzato alla messa in sicurezza, successivamente l’ordigno è stato trasportato dai poliziotti in una cava autorizzata dove è stato fatto brillare.